Lorenzo Zirri

AREZZO: CONVEGNO DEL CENTRO STUDI "LA VOCE" CON FOLLINI, LUSETTI E PISANU
“L’attualità del messaggio di Benigno Zaccagnini”. E’ il titolo del convegno organizzato dal Centro studi “La Voce” di Arezzo, di cui è presidente Lorenzo Zirri, in collaborazione con Acli, Cisl e Mcl, per la ricorrenza del centenario della nascita del noto politico. Il convegno si terrà, sabato 21 aprile, alle ore 16,30, preso la “Sala dei Grandi” della Provincia di Arezzo.
Leggi il comunicato
La Nazione

UDC AREZZO: ORGANIZZATI I DIPARTIMENTI
L’Udc si struttura capillarmente nel territorio. Dopo la riunione della direzione provinciale del partito, il segretario Gianluca Enzo Buono ha individuato il responsabili dei vari dipartimenti che, in base ad esperienza e conoscenza politica, si occuperanno di portare un contributo alla risoluzione dei problemi non solo della città capoluogo, ma soprattutto delle varie realtà composite della provincia. “E’ giunto il momento di dire no ad una politica solo autoreferenziale. Per questo è importante organizzare il partito in modo che possa cominciare a rispondere ai “come” che tanta gente ci chiede”. Di seguito i vari responsabili dei dipartimenti.Dipartimento tesseramento: Mauro Arrigucci; dipartimento elettorale: Duilio Felici; dipartimento Organizzativo: Lero Lorenzoni; dipartimento Enti Locali: Gerardo Vettese; dipartimento Formazione: Luigi Scatizzi. Poi i responsabili degli uffici. Per l’ ufficio Lavoro: Paola Manetti; ufficio Istruzione e scuola: Matilde Bartolomei; ufficio Politiche ambientali: Sara Scassa; ufficio Economia: Samuele Grotti; ufficio Cultura: Lorenzo Pierazzi; ufficio Giustizia e sicurezza: Alberto Evangelisti; ufficio Assetto del territorio: Alessandra Valenti; ufficio Monto cattolico: Umberto Muccifora; ufficio Pari opportunità: Ermanna Lisi; mentre per la Consulta Sanità: Giovanni Grasso.

DOVE E' FINITA LA TOSCANA FELIX?

“Hic manebimus optime”. (Qui staremo benissimo). La frase riportata da Tito Livio nella “Storia romana” ed attribuita ad un centurione romano, calza a pennello con quello che sta succedendo politicamente in Toscana. Da parte dell’Udc non c’è nessuna richiesta di ingresso in maggioranza.
Leggi tutto

TERZO POLO SU ELEZIONI AMMINISTRATIVE IN TOSCANA

Il Terzo Polo continua l’opera di radicamento in Toscana. In vista ci sono le prossime elezioni amministrative di primavera, soprattutto nei capoluoghi provinciali di Lucca e di Pistoia, che rappresentano un banco di prova importante per l’affermazione di un progetto politico condiviso. Per questo motivo, le delegazioni regionali di Udc, Fli e Api, guidate dai loro coordinatori regionali: Lorenzo Zirri, Angelo Pollina e Pierluigi Piccini, si sono incontrate per stabilire alcuni punti programmatici al centro del dibattito politico regionale.
Leggi tutto

ALLEANZE FUTURE SU PROGETTI CONDIVISI
Archiviata la celebrazione del congresso provinciale che ha portato alla elezione della nuova struttura del partito, l’Udc guarda avanti. Fondamentale sarà l’attivazione di nuovi percorsi politici che possano affrontare nel concreto i problemi più urgenti per la provincia di Arezzo: la crisi economica ed occupazionale, le infrastrutture, i servizi e la riorganizzazione del sistema delle autonomie locali
Leggi tutto

BELTRAME
L’Udc si mobilita per evitare la paventata chiusura dello stabilimento della Beltrame. Su iniziativa del coordinatore regionale Lorenzo Zirri e del consigliere comunale Lorenzo Martellini, della lista “Per un’altra San Giovanni”, il gruppo Udc in Consiglio regionale ha presentato una mozione per chiedere alla Giunta: “un deciso e forte intervento perché si attivi al più presto con la proprietà Beltrame per l’apertura di un tavolo di trattativa che possa tutelare l’occupazione di circa 80 lavoratori e delle loro famiglie”
Leggi tutto

INFRASTRUTTURE
Colgo l’occasione di un ordine del giorno sulla Finanziaria regionale presentato nell’ultimo Consiglio dal gruppo dell’Udc, in collaborazione con il partito, per centrare l’obiettivo del mio intervento: per le infrastrutture aretine, il tempo è ormai scaduto.
Leggi tutto

LAVORO
L’articolo 8 che deroga alla contrattazione aziendale il licenziamento senza giusta causa del lavoratore, non funziona. In primis mitigato dall’emendamento di Cisl e Uil che aveva chiuso le porte a furbizie su licenziamenti facili tra imprenditori e sindacati minori, o di “comodo”, riportando la validità della norma ad accordi siglati con i sindacati più rappresentativi i quali avrebbero sottoscritto un impegno di mancato ricorso all’art. 8. La stessa Confindustria aveva giudicato la misura “non richiesta”. Una posizione che ha portato poi alla sconfessione dell’articolo 8 con il patto firmato tra Confindustria e sindacati sull’intesa del 28 giugno, ossia sulla validità della contrattazione aziendale, ma congelando il licenziamento facile. Una via d’uscita al pasticcio governativo tuttavia con il nervo scoperto della mancata riforma.
Leggi tutto

CALENDARIO VENATORIO
Solo il 1 settembre si tornerà a sparare nel territorio aretino per la giornata di pre-apertura. Dura la presa di posizione del consigliere provinciale UDC Simon Pietro Palazzo e di Lorenzo Zirri, coordinatore regionale UDC ed esperto di caccia, nei confronti del calendario venatorio della Provincia di Arezzo considerato “illegittimo” per tutta una serie di “divieti e di limitazioni non previsti dalla legge regionale in materia
Leggi tutto

GIOVANI ED ECONOMIA
Una crescita economica debole e disomogenea che ha allargato le maglie della disoccupazione, oltre il 9%, specialmente quella giovanile che arriva a superare il 23%, sono dati molto preoccupanti in Toscana.
Secondo il rapporto annuale dell’Irpet, la “ripresina” ha toccato solo le grandi imprese, orientate all’export, capaci di risorse per investire in innovazione, e in piani di riorganizzazione aziendale. La criticità è data dalle piccole e medie imprese, il tessuto tipico dell’economia toscana, considerato un fiore all’occhiello anche per le alte professionalità spesso difficili da tramandare.
Leggi tutto

CONVOCAZIONE STATI GENERALI DEL PARTITO
L’Udc convoca gli stati generali riunendo in assemblea quadri, dirigenti ed eletti di tutta la Toscana. L’iniziativa dal titolo “Pensiamo all’Italia” si terrà sabato 16 luglio, alle ore 9.30, a Pistoia, presso “Villa Cappugi”
Leggi tutto
 

REFERENDUM:
“Il raggiungimento del quorum nella consultazione referendaria del 12 e 13 giugno è la dimostrazione evidente che il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il suo Governo non sono più in sintonia con il Paese"
Leggi tutto


RUOLO DEI CATTOLICI
Recuperare l’unità dei cattolici per incidere sul futuro del Paese. E’ questa la riflessione più importante e la sintesi più applaudita, del partecipato convegno dal titolo “I cattolici in Italia tra passato e futuro” che ha avuto luogo a Terranuova, lo scorso venerdì, organizzato dal centro studi “la Voce” di Arezzo di cui è presidente Lorenzo Zirri, dall’associazione Collegamento sociale cristiano e dall’Istituto di studi politici “Renato Branzi” di Firenze, che ha visto il gradito ritorno in Valdarno dell’ex senatore DC Ivo Butini.
Leggi tutto

 

 

sito Gruppo Udc Regione Toscana
 

diffondi liberamente i contenuti del sito citando la fonte
per scrivermi lorenzo@zirri.it